/Helan srl

Helan srl

La Helansrl un’altra bellissima testimonianza della nostra piattaforma.

L’esperienza sulla Piattaforma “IFS Confao” è durata due anni, nei quali abbiamo imparato molto.

Il primo anno ha coinvolto due classi quinte (una di indirizzo economico e una grafico)  e una seconda economico.

Sotto la direzione e coordinamento dei professori e dopo una presentazione del progetto e dell’azienda  (Helan srl , produttore di cosmetici naturali ), queste classi si sono incontrate insieme ed alcuni studenti  hanno  proposto un nuovo prodotto su cui costruire la business idea . Da una votazione tra di noi  le classi partecipanti hanno scelto una lacca ecologica anti umidità.

Successivamente le quinte economico e grafico si sono occupati del business plan e del piano di marketing e la classe seconda  ha predisposto un questionario per avviare un’indagine di mercato tra gli abitanti della zona per valutare l’interesse del novo prodotto tra il pubblico.

Abbiamo poi costituito la” HELAN 255 IFS “ e caricato i documenti sulla piattaforma.

Il secondo anno, la classe terza economico ha proseguito con la gestione del mercato virtuale e interagito  con le altre ifs.

La parte che  più ci ha fatto realizzare l’idea della nostra impresa simulata è stato quando abbiamo caricato i nostri prodotti con tanto di ingredienti, colorazioni e prezzi sul sito. È stato fantastico poter vedere una pagina con tutti i prodotti , come se fosse un sito vero.

La facilità di utilizzo della piattaforma CONFAO ci ha permesso a tutti noi di poter interagire con altre ifs, : la docente di ha divisi in gruppi con differenti compiti:

Alcuni di noi ricercavano altre ifs fornitrici di materie prime ed emettevano gli ordini di acquisto, altri i clienti con proposte dei propri prodotti ; un gruppo gestiva le fatture di acquisto e vendita,

altri dovevano controllare i movimenti bancari, richiedere fidi , controllare le utenze.

È stato un modo divertente di mettere in pratica tutto quello che avevamo appreso dai libri, ha aiutato noi studenti ad un approccio migliore alla materia ed al mondo del lavoro.

Oltre al divertimento abbiamo appreso concetti di marketing e di impresa più concreti di quelli studiati. Ci siamo resi conto che aprire un impresa non è facile, abbiamo dovuto applicare concetti di diritto, economia imparati a scuola. Lavorare in gruppo c ha permesso anche di scoprire le capacità di noi studenti a proporci come venditori o come contabili quando dovevamo controllare i movimenti della nostra student card .

Attraverso la gestione della nostra azienda le lezioni pomeridiane sono trascorse come un gioco divertente ,  un’ esperienza che ripeteremmo volentieri e da far vivere ad altre classi.

“IS VITTORIO EMANUELE RUFFINI”