/Il primo torneo di Business Game

Il primo torneo di Business Game

Una delle testimonianze da parte dei ragazzi: Andrea Lupo, Vincenzo Candido, Lucas Da Silva  tratta dal Primo Torneo del Business Game tenutosi a Roma durante la 1 Fiera Nazionale delle IFS.

Il Business Game

A seguito di un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro il Prof. Fiorentino di Tecnica Turistica ci ha proposto di partecipare ad un’esperienza di gioco che permettesse di confrontarci con altri ragazzi della nostra età, provenienti da altri Istituti Scolastici di tutta Italia.

La 1° Fiera CONFAO delle Imprese Formative Simulate

La prima FIERA NAZIONALE DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE IFSCONFAO si è svolta presso la sede del “Salone delle Armi” del Viale dei Gladiatori n. 63 al Foro italico Roma, nei giorni 20 e 21 Febbraio 2018.

Il contesto era quello della splendida cornice del Foro Italico, dove hanno sede numerosi impianti sportivi e l’Università del Coni.

Le IFS che hanno completato il ciclo di attivazione e sono presenti nel MARKETPLACE IFSCONFAO con le vetrine virtuali hanno potuto partecipare alla Fiera come ESPOSITORI, consentendo di acquisire elementi concreti sulla dimensione e sulla qualità delle aziende operative a livello nazionale.

UN TORNEO DI BUSINESS GAME ALLA FIERA

All’interno dell’evento fieristico è prevista la realizzazione di un primo torneo nazionale di Business Game.
Il nostro Docente ci ha spiegato, nel corso delle prime simulazioni di gioco in Laboratorio, che il Business Game U-START fornisce un ambiente competitivo simulato sufficientemente aderente alla realtà, che immerge gli studenti-giocatori in un contesto aziendale virtuale in cui devono prendere alcune decisioni manageriali.

Esso rappresenta al contempo: 

  Un valido ESERCIZIO di simulazione della vita di impresa

  Un GIOCO in quanto prevede l’esistenza di uno o più giocatori/team, interessati al raggiungimento di un obiettivo comune, che li pone in competizione reciproca

  Una SIMULAZIONE in quanto sottende un modello economico atto a simulare una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete.

LA SQUADRA: BONBONI fc

LA NOSTRA ESPERIENZA

Abbiamo vissuto un’esperienza fantastica, che ci ha portati a relazionarci e confrontarci con altri studenti; abbiamo compreso meglio cosa vuol dire essere in squadra e abbiamo rafforzato i rapporti tra noi.

Abbiamo sperimentato e toccato con mano l’idea d’impresa assumendoci le sue responsabilità.

La fortuna non è stata dalla nostra, ma noi siamo consapevoli di averci provato fino all’ultimo, mettendoci all’interno di questa esperienza tanto impegno.

FUORI PROGRAMMA: UNA SERA IN GIRO PER ROMA

Grazie a tutto ciò abbiamo anche visitato la bellissima capitale ammirando le bellezze architettoniche che la compongono, il Colosseo, il Ghetto ebraico, la Fontana di Trevi, ecc…

CONCLUDENDO

Ringraziamo ancora una volta il Prof. per tutto quello che ha fatto per noi ragazzi, sperando che quest’esperienza possa ripetersi nuovamente.

Andrea Lupo, Vincenzo Candido, Lucas Da Silva. 

Documento originale

I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce